https://pianistagabriele.wixsite.com/pianistagabriele

Chi è il Pianista Gabriele Lattanzio?
MI PRESENTO:https://linktr.ee/PianistaGL

Mi chiamo Gabriele Lattanzio e sono nato a Monza il 1 Giugno 1986. A 16 anni ho iniziato lo studio del pianoforte classico con l’ausilio di lezioni private impartite inizialmente dall’insegnante Adriana Caggia e successivamente, in compartecipazione, anche dal maestro Davide Corini. In tale ambito ho sviluppato una buona conoscenza teorica e pratica sul genere musicale Jazz, proseguendo gli studi fino all’età di 21 anni.
Ad oggi, sono alla costante ricerca di un mio stile musicale al fine di personalizzare la tecnica attraverso un continuo ed assiduo studio.

PERCORSO STUDI:
Dal 2007 al 2011 ho frequentato, per la durata di un anno, la Scuola Musicale Civica a Desio (MB) avendo come insegnante il noto Jazzista Antonio Zambrini e, per i tre anni successivi, l’Accademia Internazionale d’Arte e Musica di Monza dove mi ha seguito il maestro Stefano Madona. In tale istituto ho ampliato le mie conoscenze anche sull’indirizzo moderno con un percorso musicale a livello avanzato.

PROGETTI E COLLABORAZIONI:
Sempre nel 2011 ho formato insieme ad altri musicisti un quartetto chiamato “4All” e ci siamo esibiti in diversi locali della Brianza arrangiando alcune cover attraverso uno stile sperimentale che andava dalla musica Jazz, al Rock, sino al Proggressive Metal.
Nel 2012, compongo da solista brani inediti per pianoforte ed inizio, nel medesimo periodo, anche l’attività di insegnante a domicilio per pianoforte, teoria musicale e solfeggio applicando un metodo personalizzato per le diverse fasce d’età.
L’anno successivo instauro una collaborazione all’interno di CrossRadio, una web-radio affiliata all’Hub di Desio (MB), dove svolgo la professione di tecnico del suono e produttore musicale per la trasmissione “Tram, dove Desio va “.
Nel 2014, proseguo con la mia attività di musicista, dedicandomi alla programmazione e registrazione MIDI del pianoforte digitale per alcuni brani dell’album “Exist” prodotto dal cantante e compositore Massimo Curcio (in arte Psiker).
Nel 2015, basandomi sulla mia esperienza nella didattica a domicilio, vengo selezionato tra le startup e idee innovative di DesioLab, proponendo il mio progetto didattico chiamato MusiCasa Lab, mirato nella creazione di una community che va a semplificare il mondo delle lezioni musicali private dando modo di far incontrare didatti, allievi e musicisti su di versi strumenti e generi musicali.
Ad oggi, proseguo con la mia attività nella didattica OnLine e a domicilio su diverse zone della provincia di Monza e Brianza, rimanendo attivo anche come musicista, arrangiatore e compositore sia come solista che in collaborazione con diversi e noti artisti come Alexell, U’Dan, Area nella scena Hip Hop, Rap e Musica Leggera (sigle, colonne sonore e musica ambientale).

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
L’esperienza, l’impegno e la dedizione nel vivere la musica a 360°, mi ha permesso di creare ed ottimizzare
un metodo didattico funzionale per ciascun allievo.
Cerco di curarne ogni aspetto al fine di migliorare la conoscenza di quest’arte, permettendovi di superare in
modo semplice e veloce eventuali incertezze e difficoltà.
Ritengo che la didattica giochi un ruolo importante anche per far crescere e coltivare le proprie ambizioni, ed è per questo motivo che, dal momento in cui i miei allievi, scelgono di essere seguiti dal “Pianista Gabriele Lattanzio”, è mia, ma anche loro premura, apprendere con interesse e costanza.